Cos’è la PEC?
PEC sta per “posta elettronica certificata”.
Una posta elettronica certificata è esattamente come inviare una posta elettronica tradizionale (mail), ma con la differenza che garantisce la certezza giuridica dell’identità del mittente, della data e dell’ora di invio e ricezione della posta elettronica e del suo contenuto.
Con PEC puoi inviare una posta elettronica certificata, che ha valore legale, da casa tua o dall’ufficio, che verrà ricevuta istantaneamente. I costi partono da pochi euro all’anno per un account PEC di “base” a costi più elevati per account “pro”.
Questo sistema di comunicazione è attualmente utilizzato in Italia, Svizzera e Hong Kong. Puoi pensare a un’e-mail PEC come una lettera a raccomandata elettronica. Per questo motivo, una email PEC è uno strumento che puoi utilizzare per scrivere e inviare ufficialmente documenti alla pubblica amministrazione italiana, ai cittadini, alle aziende private, concorsi ecc.
Dal punto di vista grafico, un account PEC non differisce da un normale account di posta elettronica. Infatti la differenza principale è nell’indirizzo elettronico, quindi avrai tuonome@pec.it o tuonome@legalmail.it ecc., invece di tuonome@gmail.com o tuonome@yahoo.com ecc.
Quindi, scrivere e inviare un’e-mail PEC è proprio come scrivere e inviare un’e-mail normale (mittente, destinatario, oggetto, testo, firma) ma da un indirizzo diverso, che conferisce valore legale alla tua e-mail.
Perché dovresti avere un indirizzo PEC?
Prima di tutto, solo uomini d’affari, aziende e professionisti (es. Avvocati, notai, ecc.) Devono avere un indirizzo PEC. Tutti gli altri non hanno l’obbligo di averne uno. Qualora un soggetto non è obbligato per legge ad averne una, dovrà comunque inviare lettere formali o ingiunzioni di pagamento tramite raccomandata.
Tuttavia, ci sono molti vantaggi nell’avere un indirizzo PEC, soprattutto se sei all’estero o sei un privato. Non dovrai infatti stampare la tua lettera, preparare una busta, recarti all’ufficio postale e aspettare in coda. Inoltre, inviare un messaggio PEC è proprio come una normale e-mail, nel senso che non ti costerà nulla.
In molti casi una raccomandata (lettera raccomandata) impiega molto tempo per arrivare a destinazione, oppure si perde, o è indirizzata alla persona / ufficio sbagliato, oppure ad un indirizzo generale e non all’ufficio specifico di tuo interesse (ad esempio nel caso in cui scrivi a grandi aziende o ministeri).
Quindi, soprattutto se risiedi all’estero, invece di inviare una raccomandata, con PEC puoi inviare una posta elettronica certificata, che ha valore legale, da casa tua o dall’ufficio, che verrà ricevuta istantaneamente. Ciò significa che, ad esempio, puoi comunicare ufficialmente con una pubblica amministrazione italiana anche se sei all’estero. Ultimo ma non meno importante, riceverai risposte più rapide da parte dei destinatari, (in molti casi la pubblica amministrazione italiana ha l’obbligo di rispondere entro trenta giorni da quando riceve il tuo messaggio).
Considerando quindi che il destinatario riceve la tua email PEC istantaneamente, significa che ha trenta giorni per rispondere alla tua email da quando la invii e non dal giorno in cui riceve la tua raccomandata (che può essere 10/15/20 giorni ecc. dopo averlo inviato).
Cosa puoi fare con un indirizzo PEC?
Ci sono molte cose che il proprietario di un indirizzo PEC può fare, come ad esempio: inviare un messaggio che abbia il valore legale equivalente di una raccomandata;
alcuni esempi:
- richiedere formalmente informazioni o documenti ad una pubblica amministrazione italiana;
- proteggere il copyright di un testo (si invia una PEC al proprio indirizzo);
- invia una lettera al tuo debitore;
- dichiarare formalmente un fatto che avrà valore legale;
- rispondere a un invito a presentare offerte; e altro ancora;
- inviare le domande per partecipare ad alcuni concorsi pubblici ecc…
Cosa devi fare per avere un indirizzo PEC?
Per ottenere un indirizzo PEC, dovrai solo visitare il sito web di un provider e seguire le istruzioni per aprire un account PEC.
Esempi di alcuni principali provider che offrono il servizio a pagamento o di prova gratuita:






https://www.keliweb.it/email-pec/

Di solito, dovrai inserire i tuoi dati personali, quindi caricare una copia del tuo documento di identità e del tuo codice fiscale italiano (non sempre). Dovrai quindi scegliere un indirizzo (es. Tuonome@pec.it) e una password, proprio come qualsiasi altro account di posta elettronica.
Oltre al tradizionale accesso tramite il sito web del provider, generalmente, puoi accedere al tuo account e, quindi, inviare e ricevere email PEC tramite un’app.